Vai al contenuto

Anche oggi si è aggiunto un altro prezioso tassello  progetto #ES(T)PLORATORI DI CU(LTU)RA: l’evento “Orticoltura”.

Accompagnato da Maria e Silvia un gruppo di “maturi” esperti di orti si è inoltrato nel bellissimo campo coltivato presso le Suore Mariste e ha potuto apprezzare la preparazione, la professionalità  e la passione che da alcuni anni anima questa realtà.

E poi, grazie a Associazionemaremosso e alle assistenti sociali della Zona Est Bs, un incontro all’insegna dell’integrazione reciproca fra culture diverse sul terreno della convivialità culinaria.

Bello bello bello!!! 

Ortocultura, raccol(n)ti generativi
Memory: tessere e storie tra generazioni

Gli antefatti di L’ORTOC’E’ risalgono al 2016 e nascono dal desiderio delle Suore Missionarie della società di Maria di mettere a disposizione della comunità parte del loro terreno coltivabile, insieme alla volontà della Cooperativa Keamy di offrire una possibilità di formazione agricola ai richiedenti protezione internazionale accolti nel sistema di accoglienza.

Nel corso degli anni le iniziative sono cresciute, così come il coinvolgimento della cittadinanza.

La presenza di un orto nel territorio del Comune ha infatti aperto la possibilità di riguadagnare momenti di socialità e collaborazione, di incontro e di integrazione tra persone con origini, età e percorsi di vita anche molto differenti.

Questo luogo immerso nel verde a due passi dalla città diventa sempre più un “laboratorio” di attività volto a promuovere almeno tre culture:

  • dell’incontro con se stessi, con la natura e con gli altri poiché l’apertura al tu e alla realtà di cui siamo parte è la chiave della nostra realizzazione;
  • del rispetto per il mondo e per le creature che lo vivono in quanto un’autentica ecologia richiede un approccio integrale, che rispetti l’uomo tanto quanto il mondo naturale, tra loro strettamente connessi;
  • della cura fatta di piccoli gesti reciproci che danno nuova vita e che nasce dalla contemplazione della bellezza e della dignità degli altri e del mondo.

In occasione di questo evento, cittadini, in particolare, che coltivano orti, alcuni assegnatari degli orti comunali, si incontreranno con gli operatori e i volontari di Ortoc’è, insieme a giovani del Servizio Civile Caritas, allievi delle scuole superiori di un istituto professionale.

Sarà un’occasione di incontro tra anziani e giovani, nel quale verranno messe in comune tradizioni, conoscenze, competenze “agricole” nel segno dell’inclusività e del rapporto intergenerazionale.

Maremosso ODV realizzerà una delle attività legate al progetto “Parchi del Triciclo” all’insegna dei temi dell’economia circolare, dell’uso dei beni e del consumo saggio, del non spreco.

Parteciperanno donne che, insieme alle operatrici del Servizio Sociale della Zona Est, sono impegnate nella creazione di un ricettario “Meal For Meet” (Piatto per incontrare), basato sul recupero e ottimizzazione del cibo usato in cucina; con possibilità di assaggi e degustazioni di cibi e ricette di altri paesi.

Insomma, un momento di “intergenerazionalità” al quale potranno aggregarsi anche altri che volessero condividere un momento conviviale.

Fonte: bergamobrescia2023.it/eventi/ortocultura-raccolnti-generativi


Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Amici della Cascina Riscatto ODV: “Siamo orgogliosi di fare da Capofila insieme a eccellenti PARTNER!

Il programma Amici della Cascina Riscatto 2023 – Seguici anche su Facebook