Vai al contenuto

La sfida è «il cambiamento tramite le responsabilità»  – Prosegue la serie di iniziative nella zona est della città

Prosegue il progetto di prossimità «Es(t)ploratori di cu(l)tura», composto da oltre venti appuntamenti, molto declinati al femminile, gratuiti, condivisi con i Consigli di quartiere della zona est di Brescia.

Conferenze di bibliste su figure di donne della Bibbia, performance teatrale, installazione artistica di Patrizia Benedetta Fratus, concerto dal titolo «Raccontami una donna», conferenze sui pregiudizi e lezioni ai storia delle donne… sono solo alcuni degli aventi promossi dalla sinergia tra Amici della Cascina Riscatto, cooperativa La Rondine, Il Chiaro del Bosco e il coinvolgimento di Co.Lab Torre Cimabue di Asst Spedali Civili, Butterfly, G.Tonini G.Boninsegna.

L’ambizione del progetto è di promuovere un cambiamento che vada oltre il 2023 – si legge nella presentazone sul sito – con le parole «amiche non dolciastre, quelle che provocano l’indecisione, vera via al cambiamento, attraverso l’assunzione di responsabilità personale».

Il prossimo appuntamento, fissato per domenica prossima 16 aprile alle 19.30, e organizzato dal centro antiviolenza Butterfly, prodotto da Alilò futuro anteriore e in collaborazione con la Cascina riscatto, sarà la performance dal titolo «Gilania.

Un’altra storia (di relazioni)», che vuole rappresentare i vari aspetti con cui le maschilità possono configurarsi, sottolineando in particolare quei tratti che non rientrano nel canone della maschilità tradizionale (oggi denominata «tossica»), come, ad esempio, la tenerezza e la cura.

Ad ingresso gratuito sarà alla chiesa San Luigi Gonzaga di via Carpaccio, 28 a San Polo.

Il 19 aprile sempre alle 19.30 ma alla Cascina riscatto di via Tiziano 246, ci sarà il laboratorio animato da Suore Operaie e intitolato: «Fondata sul lavoro: vivere per lavorare o lavorare per vivere?»; il tema è quello del paradossi tra chi il lavoro lo cerca disperatamente e chi lo ha, magari anche ben retribuito, ma vive situazioni spesso stressanti.

Ancora, il 28 aprile il collettivo Donne di Sant’Eufemia presenta la prima parte dell’illustrazione di «un altro genere di storia», al CoLab Torre Cimabue di via Cimabue 18.

La narrazione è incentrata sull’esperienza femminista di 45 anni del gruppo, attivo sul territorio per promuovere riflessioni e azioni di politiche di genere.

Ma gli appuntamenti sono ancora tanti, come si può vedere su www.amicicascinariscatto.com o https://bergamobrescia2023.it/rassegne/estploratori-di-cultura.

I.Pan.

Fonte: Brescia Oggi
Data di pubblicazione: Domenica 09 Aprile 2023


Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Amici della Cascina Riscatto ODV: “Siamo orgogliosi di fare da Capofila insieme a eccellenti PARTNER!

La lista completa degli eventi Es(t)ploratori di Cu(ltu)ra 2023 è disponibile anche sul sito web ufficiale BergamoBrescia2023 e sul sito web del Comune di Brescia.